L’evento intitolato AU TEMPS DES CHRONOMETRIERS si svolgerà su tre temi: La lunga ricerca per la realizzazione dei cronometri marini; Gli artigiani della cronometria, Gli osservatori e le gare di precisione. La mostra mette in evidenza le pietre miliari della meccanica dei movimenti di orologi che hanno contribuito a farli diventare sempre più precisi. Molta attenzione è stata dedicata di conseguenza alle gare di precisione organizzate un tempo dagli osservatori astronomici e cronometrici.
“Ai tempi dei costruttori di cronometri” è una finestra aperta tra il passato e il presente di questa cultura, una testimonianza delle ricerche e dei lavori di coloro che venivano chiamati “i dignitari degni dell’orologeria”, guidati dal faro della perfezione e della precisione. Il visitatore è spinto ad apprezzare gli alti valori di una tradizione sempre viva attraverso i concorsi di cronometria, di cui una prossima edizione si terrà nel 2011.
Saranno davanti ai vostri occhi una settantina di cronometri marini, orologi da tavolo, orologi da tasca e orologi di precisione del museo di Le Locle, del museo di La Chaux-de-Fonds, di Girard-Perregaux, di collezionisti privati così come appunto quelli della competizione del 2009 insieme a brevi filmati.
Se visiterai questo evento riportaci le tue… emozioni!
L’orario della mostra è continuato dalle 10 alle 17, da martedì a domenica.
Per maggiori informazioni visita il sito: Musèe d’Horlogerie du Locle
contaminuti
orologi
Nessun commento:
Posta un commento