Repliche Hublot Orologi

27 mar 2011

Un rarissimo Patek Philippe all’asta Antiquorum

Il prossimo 10 marzo Antiquorum venderà nell’asta di orologi Important Modern & Vintage Timepieces, un preziosissimo e unico Patek Philippe Ref. 2419 a ripetizione minuti realizzato per Cartier.


patek philippe ref 2419 Un rarissimo Patek Philippe all’asta Antiquorum di New York

Un rarissimo Patek Philippe Ref. 2419 all’asta Antiquorum di NY


E’ la prima volta che appare in un’asta. Costruito nel 1950 per un facoltoso uomo d’affari newyorkese di età già avanzata, rivela già al primo sguardo un’attenzione particolare per favorire al massimo la semplicità d’uso. Il quadrante, molto pulito, presenta indici delle ore ben evidenziate, il sottoquadrante dei piccoli secondi fuori misura, una corona di carica di ben 7 mm di diametro e una grande slitta per attivare con facilità la complicazione a ripetizione minuti.


Orologi Patek Philippe con gli indici delle ore in oro dipinti di nero, apparvero nello stesso periodo: secondo il parere degli esperti, quelli in questo segnatempo non furono eseguiti dalla manifattura al momento dell’assemblaggio, ma modificati in un secondo tempo per aumentarne la visibilità. Ad ogni modo tutti i particolari sovradimensionati sono armoniosamente disposti in una cassa di oro 18 k firmata da Emile Vichet, uno dei più valenti cassai, che per Patek Philippe realizzò la maggior parte di quelle che dovevano tener conto della sonorità ottimale necessaria a un ripetizione minuti.


Sul retro del quadrante (probabilmente anch’esso d’oro), Stern Frères, fornitore a quei tempi di Patek Philippe, incise i seguenti numeri di referenza: (93) che sta per Patek Philippe, (4881) il numero della commessa e infine il numero del movimento meccanico.


Anche il Calibro segue gli aspetti unici di questo segnatempo: il disegno del ponte del movimento ebauche, per quanto simile al Victorin Piguet, non è mai stato finora documentato ed è il primo esempio di questo tipo in un Patek Philippe. Secondo gli archivi della Maison la Ref. 2419 apparve nel 1946 ed era mossa da un Calibro 10-200 con la sola funzione di ore e minuti. Le ricerche hanno evidenziato che nessun altro orologio – oltre questo – ha mai lasciato la manifattura con la complicazione della ripetizione minuti, quindi, insieme al particolare ponte del movimento, e alle referenze riportate sul dorso del quadrante, questo Patek Philippe è da considerarsi un pezzo unico.


patek philippe ref 2419 back Un rarissimo Patek Philippe all’asta Antiquorum di New York

Patek Philippe Ref. 2419


ref 2419 cartier new york Un rarissimo Patek Philippe all’asta Antiquorum di New York


Un aneddoto curioso è che la gioielleria Cartier organizzò un evento speciale Patek Philippe a NewYork dal 15 al 23 aprile 1949 mettendo in mostra gli esemplari più preziosi e complicati del marchio. Poiché il movimento fu manufatto nel 1946, il primo proprietario potrebbe aver incontrato in quell’occasione il management Patek Philippe e incominciata la trattativa per la commissione di un pezzo unico a ripetizione minuti, che fu poi consegnato un anno dopo a Cartier il 21 aprile 1950. La parte inferiore dell’ansa superiore sinistra riporta il numero 7026, codice identificativo di Cartier New York.


Scrivendo di orologi da collezione così rari, mi è già capitato di esprimere che – anche se logico – passano la maggior parte della loro “vita” chiusi in una cassaforte, a parte quando si fanno belli per un’asta che segnerà la loro nuova destinazione; ma che storia indelebile hanno alle spalle alcuni di essi!


In vendita al lotto 275 – Stima 220,000 EUR – 370,000 EUR


foto @Antiquorum.com


contaminuti


vedi gli orologi più economici a Rolex Day Date

Nessun commento:

Posta un commento