Ripercorriamo insieme storia e punti fondamentali dell’orologio che al polso di Pierre-Henri Raphanel – al volante della Bugatti Veyron 16.4 Super Sport – è stato testimone sulla pista di prova di Ehra Lessien del nuovo record di velocità – a 431 km/h – per le auto sportive di serie omologato dal Guinness dei primati.
- Nel 2004 Michel Parmigiani e il suo staff stupiscono l’intero mondo orologiero ponendo il Calibro meccanico del Type 370 su un asse trasversale esattamente come il motore di un auto. Una serie di perni inediti serviva ad accoppiare le ben 5 platine del movimento e i ruotismi modellati a forma di cerchi d’auto.
- Nel 2010, Parmigiani inverte la posizione dei componenti meccanici del nuovo calibro Bugatti PF 372 ponendoli su un asse verticale, conservando tuttavia la lettura laterale del tempo. (idea originale di Bastien Leuba, un talentuoso allievo della Scuola di Orologeria di Le Locle)
due gocce d'acqua...
- Primo nel mondo, Parmigiani ha messo a punto un rinvio dell’ora a 90° – con il quadrante posizionato perpendicolarmente rispetto all’asse di visualizzazione (ore/minuti) – integrando un sistema di doppi pignoni a ingranaggio conico. Questa complessa soluzione meccanica che consente la visualizzazione dell’ora sul lato è stata interamente sviluppata e realizzata nei laboratori della manifattura di Fleurier (VMF).
- Il quadrante ovale scheletrato, inclinato su un asse di 90 gradi e realizzato in fibra di carbonio – la stessa “pelle” della Bugatti Veyron 16.4 Super Sport – indica ore e minuti.
- Le finiture con trattamento “black or”, còtes de Genève e satinata dei ponti e gli angoli interni in 3 dimensioni del ponte del ruotismo riflettono in pieno lo stile della manifattura Parmigiani.
- I sei cristalli in zaffiro consentono di ammirare i 337 componenti del nuovo Bugatti Super Sport: l’anima di questo segnatempo è davvero speciale, perché non ostentarla?
- La corona dinamometrica, perfettamente integrata a filo, è uno dei componenti tecnici essenziali per rispettare le linee aerodinamiche del modello. Con una semplice pressione, l’albero di carica e di regolazione dell’ora esce dalla sua sede consentendo di eseguire le regolazioni desiderate.
contaminuti
vedi gli orologi più economici a Gucci
Nessun commento:
Posta un commento